Se il tuo smartphone si scarica spesso segui i nostri consigli su come migliorare le prestazioni della batteria.

In negozio riceviamo spesso clienti che presentano lo stesso problema: << Il mio smartphone è sempre scarico! >>.
A circa due anni dall’acquisto, di norma, le performance della batteria di uno smartphone diminuiscono e la carica può non arrivare a fine giornata. Una corretta manutenzione della batteria, attraverso l’abbandono di cattive pratiche e abitudini, può aiutare a preservare le prestazioni e ad allontanare il momento dell’acquisto di una nuova batteria o addirittura di un nuovo telefono.

Ecco i nostri 10 consigli:

1. Prima ricarica 
Telefono nuovo? Non serve caricarlo per oltre 10 ore. Come vedremo più avanti, una carica al 100% è spesso deleteria. Inoltre le batterie degli smartphone di oggi vengono rodate e caricate anche fino al 50-60%: sono pronte all’uso!

2. Non aspettare di avere il 5% per ricaricare
Molti pensano che si debba aspettare di avere il telefono completamente scarico per poterlo ricaricare. Falso! Scaricare e caricare completamente il tuo smartphone può diminuire le prestazioni della batteria.

3. La regola del 20 – 80
Allora qual è il livello di ricarica ideale per preservare la batteria?
Mantieni una carica giornaliera che sta tra il 20% e l’80%.

4. Occhio alle temperature!
Dopo aver guardato un film, dopo una sessione di gioco o dopo aver utilizzato il navigatore per un lungo periodo il tuo telefono è caldo? Attendi che si raffreddi prima di metterlo in carica: mai ricaricare il telefono quando è surriscaldato. Fai attenzione alle cover e alle protezioni che usi: non devono far surriscaldare il tuo smartphone. 

5. Scegli la giusta modalità di ricarica
Oggi come oggi la ricarica veloce può sembrare utile, ma se vuoi allungare la vita della tua batteria il nostro consiglio è di usarla il meno possibile. 

Scegli gli alimentatori a bassa tensione: caricano il tuo telefono lentamente, senza farlo surriscaldare. Inoltre, come spesso capita, se durante la notte lasci il telefono in carica e arriva al 100% la ricarica entrerà in una fase di mantenimento senza danneggiare la batteria. 

6. Ricarica wireless
Quanto è comodo ricaricare senza dover collegare fili? 
Se scegli una modalità di ricarica wireless assicurati di posizionare il tuo smartphone correttamente sulla base di ricarica: se il telefono è mal posizionato si surriscalda, quindi la batteria si danneggia. 

7. No attacca/stacca
Attaccare e staccare ripetutamente il telefono dal caricabatteria aumenta i cicli di ricarica. 
Usa un powerbank per arrivare all’80% e continuare a usare il telefono senza pensieri. 

8. Controlla il caricabatterie
Una volta collegato all’alimentatore il tuo telefono non si carica?
La prima cosa da fare è cambiare il cavo o la spia di alimentazione. Accertati sempre di utilizzare ricambi originali o compatibili: in store abbiamo caricabatteria di ogni e marca e modello. Tieni anche sotto controllo la spinetta di ricarica: se la tocchi ed è troppo calda non è un buon segno.
Se il cavo è danneggiato ovviamente va sostituito. 

9. Cambiare la batteria non è una brutta cosa
In store offriamo questo servizio utilizzando ricambi originali o compatibili garantiti. 

10. Cambio la batteria o il telefono?
Una batteria non funzionante può essere una buona occasione per cambiare il tuo telefono: chiedi consiglio a noi per sapere se ne vale la pena!

Ti aspettiamo a Saluzzo!